top of page

Liguria: Genova e le Cinque Terre

Genova, Portofino e Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, Portovenere.



Siamo andati in Liguria un paio di volte, la prima in macchina e la seconda dopo il viaggio in Spagna e Francia al ritorno da Montecarlo (leggi blog), in moto. E' una regione piccola ma bellissima, che regala paesaggi pittoreschi ed un territorio impervio ma capace di regalare emozioni. Scopriamola insieme!


Genova, cosa vedere

A Genova consigliamo di stare una o due notti al massimo. Il centro è delimitato da Piazza della Vittoria dove si può parcheggiare e al centro si trova l'Arco della Vittoria, eretto negli anni Trenta in omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Da qui parte Via XX Settembre, la via dei bar, negozi e ristoranti prestigiosi. Si arriva a Piazza De Ferrari, la piazza centrale di Genova con una grande fontana al centro e ai lati il Palazzo Ducale, della Borsa, della Regione e il Teatro Carlo Felice. Dalla piazza inizia la discesa verso il Porto Antico lungo Via San Lorenzo dove si trova la Cattedrale di San Lorenzo. Dentro c'è la copia della bomba inesplosa lanciata sulla chiesa durante la Prima Guerra Mondiale. Nella via dietro c'è il Bar degli Asinelli, un fantastico baretto rimasto come una volta dove fanno un liquore simile al Martini bianco con la ricetta di una volta.


E dove trovare i caruggi? I tipici vicoli stretti e ombrosi sono dietro il Porto Antico nascosti dentro il centro storico. Tra i vari punti in cui camminare: Piazza Banchi con la Loggia della Mercanzia del Medioevo, via del Campo, cantata e abitata da Fabrizio De Andrè, la Chiesa dell’Annunziata.

Il porto Antico è stato rinnovato durante l'Expo di Genova del 1992 e ospita il famoso Acquario, la Biosfera (o Bolla di Renzo Piano), il Museo del Mare, il Sottomarino, il vascello Neptune e l’ascensore panoramico Bigo. L’ Acquario è il simbolo di Genova ed è il più grande e terzo più importante di Europa: ha 71 vasche e più di 400 specie di animali e vegetali. Per vederlo è bene avere almeno tre orette a disposizione.

🎫Acquario di Genova sito ufficiale



Portofino

Portofino è uno dei luoghi più magici sulla costa ligure che affascina i turisti di tutto il mondo. Borgo elegante a semicerchio sul mare, incastonato nel verde, con le sue alte case colorate, gli yatch di lusso ancorati nel porto, ville favolose del jet set internazionale e ristorantini sul porto e intorno alla famosa Piazzetta.

Si può salire la scalinata del faro che porta alla Chiesa di San Giorgio con un bellissimo panorama e si può continuare fino al Castello Brown. Il Castello fu prima un'antica torre romana, poi borgo medievale e fortezza contro i pirati nei secoli successivi, fino all'acquisto dal Console inglese Brown che ci fece la sua residenza estiva.

Da non perdere la Passeggiata dei Baci, un facile percorso nella natura che unisce la caletta di Paraggi a Portofino.

A piedi o in barca si può raggiungere l’Abbazia di San Fruttuoso, un monastero benedettino costruito in un’insenatura in riva al mare. Sul fondale davanti il Cristo degli Abissi: una statua a 15 metri in profondità nel mare che giace sul fondale dal 1954.

Vicine la bellissima Rapallo e Recco famosa per la sua focaccia al formaggio.

🚗 preparatevi il parcheggio è molto costoso.

🍞 Focaccia di Recco



Scendendo da Portofino verso le Cinque Terre, c'è Sestri Levante che si protende verso il mare con la sua Baia del Silenzio dal colore turchese e le sue casette tipiche.


Cinque Terre

Noi abbiamo scelto di dormire a Levanto, perché è vicino ai borghi ma più tranquillo e con strutture e costi ottimi. A Levanto c'è anche una bella spiaggia e la ciclopedonale Maremonti che passa sul percorso dell'ex ferrovia e collega Levanto con Bonassola passando per la spiaggia di Punta Carlino.

🍴 Ristorante L'Igea

🛏️ Agriturismo I Pipetta



Monterosso

Monterosso è il borgo più grande delle Cinque Terre ed è composto da un anima antica e una più moderna. Queste due aree si trovano ai lati di un promontorio con un tunnel che le collega: Fegina è la zona residenziale e turistica con la stazione ferroviaria (qui c'è anche Villa Montale in cui risiedette il Premio Nobel); il porto vecchio è la zona del centro storico e il molo di attracco dei traghetti. E' l'unico ad avere una lunga spiaggia sabbiosa e una passeggiata. Inoltre da Monterosso si può prendere il traghetto che si ferma in tutti gli altri borghi delle Cinque Terre.

Vernazza

Tra i borghi più suggestivi, con edifici di pregio grazie allo sviluppo economico che il borgo ebbe fin dal Medioevo. Il borgo è costituito da una via centrale da cui partono ripide scalinate, i resti delle fortificazioni medievali con il castello e la torre, la chiesa di Santa Margherita di Antiochia. La strada per arrivarci è davvero lunga e tortuosa con un piccolissimo parcheggio dai posti limitati (meglio arrivare in treno o traghetto). A Vernazza c'è una piccola spiaggetta sabbiosa con scogli e un'area dedicata ai nuotatori; mentre sul molo si può stendere l'asciugamano e fare i tuffi quando non ci sono traghetti in arrivo.

Per chi fa trekking da qui partono i sentieri per Monterosso e Corniglia (sentiero azzurro con a metà un bar panoramico).


Corniglia

L'unico dei borghi a non essere bagnato dal mare, ma a trovarsi sopra un promontorio roccioso di 100 metri con tantissimi vigneti attorno. Si può raggiungere in treno e poi prendere il bus fino alla piazza principale oppure salire a piedi una scalinata di 377 scalini; oppure in auto e qui si trova un grande parcheggio a pagamento.

Manarola

Manarola è il gioiello delle Cinque Terre con tipiche case-torri di stile genovese.

Il suo nome si pensi derivi da un’antica “magna roea”, ossia una grande ruota di mulino presente in paese. Manarola non ha una spiaggia, ma i fondali dove si trova il molo sono profondi e dagli scogli si può fare un bagno e tuffarsi.

C'è un sentiero che permette di raggiungere Corniglia; mentre il sentiero Via dell'Amore è purtroppo chiuso da anni a causa di una frana, è possibile percorrere solo i primi 200 metri e la riapertura totale è prevista per luglio 2024. Suggestivo il bar-ristorante a picco sul mare Nessun Dorma (si può anche solo andare davanti al punto panoramico) e l'ultimo tratto di Via Belvedere con un balcone e piazzetta panoramica.

Riomaggiore

Riomaggiore ha il porticciolo più caratteristico delle Cinque Terre con le barchette variopinte attraccate vicino alla riva, i cui colori si mischiano con quelli delle case e della natura rigogliosa. Infine completa la cartolina, il castello che domina il centro storico.

Da Riomaggiore si possono vedere dei tramonti mozzafiato. La spiaggetta è riparata dal vento e formata da ciottoli grandi oppure nelle vicinanze ci sono scogli perfetti per prendere il sole. Da qui parte il sentiero trekking fino a Portovenere di 12 km. A Riomaggiore ci sono diversi parcheggi disponibili a pagamento. Poco prima di scendere nel borgo c'è il bar panoramico Bar Il Sole a 180 Gradi.


Portovenere

Borgo medioevale sul Golfo dei Poeti, inserito nel patrimonio UNESCO. Le case sono alte e strette con facciate dai colori rosso e giallo. Dallo stretto entrano le barche dirette a La Spezia e arrampicata sulla scogliera vicino al Castello, si trova la Chiesa San Pietro dai colori nero e bianco, risalente al V Secolo e costruita su un antico tempio romano. Si può raggiungere Portomaggiore anche con un lungo e panoramico sentiero a piedi, dove a metà c'è la scalinata di Monesteroli con i suoi 1100 gradini.



Suggerimenti utili:

  • Parcheggi: ci sono in ogni borgo ma hanno posti molto limitati e spesso è difficile parcheggiare anche sulla strada perché sono strette, tortuose e con divieti di sosta.

  • Traghetti: partono da Monterosso, Vernazza, Manarola, Riomaggiore, Portovenere (alcuni anche da Levanto, Lerici e La Spezia) e si può scendere e salire quando si vuole; sono disponibili da fine marzo a inizio novembre e danno l'opportunità di vedere i borghi anche dal mare. Link

  • Treno: il Cinque Terre Express è un servizio aggiuntivo da marzo a novembre con treni ogni 15 minuti; si può acquistare la Cinque Terre Card.

  • Mare e Tuffi: le Cinque Terre non sono la metà ideale per fare mare ma sgomitando un pò, si può fare qualche tuffo o un bagnetto. Monterosso è l'unica con la spiaggia vera e propria, assieme a Riomaggiore (la cui spiaggia rimane nascosta).

  • Trekking: i sentieri sono a pagamento e serve la Cinque Terre Card

  • Cinque Terre Card: offre l'accesso ai sentieri trekking e al treno con viaggi illimitati in seconda classe sulla tratta ferroviaria Levanto - Cinque Terre - La Spezia.

  • Preparatevi alle orde incredibili di turisti!

  • Per maggiori informazioni, c'è il sito ufficiale www.cinqueterre.it



Itinerario in mappa:



IMG_5118.jpeg

Hai bisogno di info e consigli?

Saremo felici di aiutarti 😉

bottom of page