top of page

Copenhagen

Cosa vedere a Copenhagen, giro in bici, la Sirenetta, Christiana, Stroget, Giardini Tivoli e tuffi nei canali.




Girare la città in bicicletta

Copenhagen è una citta davvero ben organizzata e il modo migliore per godersela è in bicicletta, se il clima lo permette. Il centro è raccolto e con la pedalata assistita è un attimo girarselo.

Come punto di partenza noi abbiamo scelto l'ostello Steel House Copenhagen, super accessoriato, con camere private, bar, cucina e noleggio bici.

🛌 Steel House Copenhagen

🚲 Bici a noleggio disponibili in tutta la città.




La Sirenetta

La Sirenetta (Den Lille Havfrue) è la protagonista della favola dell'autore danese Hans Christian Andersen ed è il simbolo della città.

La statua è di inizio 1900 e lo sculture usò sua moglie come modella, purtroppo nel corso dei decenni è stata più volte vandalizzata. Si trova nella zona del Kastelet, sul lungomare Langelinie.




Fortezze e castelli

Vicino la bellissima e colorata Fontana di Gefion e a pochi passi l'accesso gratuito al Kastelet, la fortezza a stella costruita nel 1600 in cui oggi ci sono camminate, bastioni, parchi in cui rilassarsi e grandi mulini a vento. Continuando il giro in bicicletta si arriva al Palazzo di Amalienborg con il suo giardino sul canale e la piazza rotonda dove si affacciano storici palazzi.

Alla fine della via reale la Frederiks Kirke con la cupola più grande della Scandinavia.






Nyhavn, il porto nuovo

Questa è una delle zone più tipiche della città. Infatti in questo canale sono ormeggiate navi storiche di legno e si affacciano una dopo l'altra le case colorate del XVII secolo, che oggi ospitano caffè e ristoranti. Al numero 67 una targa ricorda l'abitazione di Andersen. Da qui si continua il tour passando sul moderno ponte Inderhavnsbroen riservato a bici e pedoni, alla cui fine vi aspetta la zona enogastronomica Broens Gadekøkken con prodotti buonissimi.

🍴 Broens Gadekøkken





Stroget e palazzi del potere

La Stroget è la via centrale dello shopping, con negozi di lusso e alternativi. Lunga 1,1 chilometri si vanta di essere una delle strade pedonabili e dello shopping più lunghe d’Europa. La sera è piena di gente con bei localini nelle piazzette. Da qui si raggiungono il Christiansborg e la sede della Borsa che la sera si illuminano e riflettono nel canale. Il Palazzo Christiansborg ospita Parlamento, Primo Ministro, Corte Suprema e state usate dalla famiglia reale danese. Non lontano si trova anche il Diamante Nero, soprannome dato alla Biblioteca reale per le sue forme. Sulla sponda opposta il Five Circles Pedestrian Bridge.




Christiania

Lo Stato Libero di Christiania autogestito e autoproclamato autonomo negli anni '70; è un'unicità di Copenhagen e bisogna visitarlo.

Ex base militare abbandonata, nel 1971 un gruppo di hippy abbatté le barricate e iniziò ad occuparla e oggi vivono nell'area con le loro regole circa 900 persone. Nel "The Green Light District" vendevano tutti i tipi di cannabis e ancora oggi ci sono degli affari, ma si sta cercando di ripulire la zona e gli abitanti di Christiana fanno appello alla gente di Copenaghen chiedendo loro di non comprare droga qui. Le 3 regole: divertirsi; non correre: provoca il panico; niente foto. Qui ci sono bancarelle, caffè e ristoranti, luoghi per la musica, Science & Cocktails, skater.

🥂 Boat Bar - Christianshavn boat rental & Café



Giardini di Tivoli

Il parco divertimenti nel cuore di Copenaghen, il secondo più antico al mondo (del 1843). Basta guardarlo da fuori per ritornare bambini. All'interno ci sono parchi, giochi dai design unici e colorati, spettacoli teatrali e graziosi cafes. Il suo ottovolante è risalente al 1914, uno dei più vecchi al mondo ancora funzionante. L'ingresso è caro, si può acquistare il biglietto di solo accesso (e comprarsi a parte i singoli giochi) oppure un biglietto che da accesso a tutto.

🎫 Ingresso da 20 euro a 58 euro link



Nyborder, musei e parchi

Nyborder è un quartiere caratteristico dove si possono vedere storiche casette gialle dei secoli XVII e XVIII, un tempo usate come alloggi navali. Non lontano si trovano i parchi e la Galleria Nazionale, Museo di Storia Naturale, Orto Botanico e il Castello di Rosenborg in stile rinascimentale che ospita i gioielli della Corona.



Canali e tuffi

D'estate la città si anima e gli abitanti si spogliano (nel vero senso della parola) di giorno e di notte per tuffarsi nei canali. Ci sono ragazze in topless lungo le banchine e aree dedicate a nuotare e ai tuffi. Tra quelle in cui si siamo divertiti di più Havnebadet Islands Brygge con un trampolino a forma di barca e anche corsie e piscinette per bimbi e Kalvebod Bølge dove i più temerari si tuffano dalla pista ciclabile non finita.



Suggerimenti utili:

  • Come budget considerate che non è una città economica.

  • Aeroporto-centro città: metro linea gialla M2 in 15 minuti oppure in bus in circa 40 minuti.

  • Per spostarsi in città è perfetta la bici oppure esiste la metropolitana.

  • Per dormire noi consigliamo lo Steel House Copenhagen.

  • Cibo da provare: arringa affumicata e Smørrebrød (specie di bruschette con sopra pesce, salmone e altri ingredienti buonissimi).
























Buon viaggio!




Comments


IMG_5118.jpeg

Hai bisogno di info e consigli?

Saremo felici di aiutarti 😉

bottom of page