top of page

Parigi

La città del romanticismo, dei cafè, dei bistrot e degli artisti.




L'Île de la Cité

L'Île de la Cité fu il cuore dell’antica Parigi, il cuore celtico, romano e medioevale. Qui si trova la St. Chapelle, la Cattedrale di Notre-Dame che oggi non è ancora visitabile dopo il tremendo incendio e il Pont Neuf. Questo splendido ponte in pietra è il più antico di Parigi; fu eretto nel 1578 e deve il suo nome "Ponte Nuovo" alle caratteristiche molto moderne per l'epoca: il primo ponte senza case e ad avere un marciapiede.




Museo del Louvre e D'Orsay

Il Museo del Louvre è uno dei più grandi musei del mondo con capolavori inestimabili e oltre 35.000 oggetti d’arte. Per visitarlo tutto serve un giorno intero, ma se si hanno 3 ore a disposizione si possono ammirare le opere principali come le stanze egizie con il codice di Hammurabi, la storia ellenica e araba, la Gioconda (e l’enorme quantità di gente attorno), i pittori italiani e francesi (La zattera della medusa di Géricalut, Raffello, Botticelli e Tiziano), la Nike di Samotracia, Amore e Psiche, la Venere di Milo e gli appartamenti di Napoleone III. Imponente la Grande Piramide di vetro alta 21 centimetri che si trova sopra l’ingresso principale.

Il Museo d’Orsay è il nostro museo preferito di Parigi sia per la location all’interno della vecchia stazione d’Orsay che per le opere racchiuse che prendono il periodo tra il 1848 ed il 1914 come Monet, Van Gogh, Degas, Renoir e Gauguin.

🎫 Biglietto da comprare in anticipo – Louvre link (aperto fino all 21.45 il venerdì) - D'Orsay link



Giardini de Tuileries

Davanti al Louvre si aprono i Giardini de Tuileries che si estendono per 28 ettari lungo la Senna e sono stati dichiarati patrimonio UNESCO. In estate sono splendidi: i bambini giocano con le barchette nelle fontane e le persone si rifrescano all’ombra degli alberi sopra le panchine e nei tavolini dei chioschi.



Champs d'Elisées e Arco di Trionfo

All’estremità dei Giardini di Tuileries si trova Place de la Concorde, Champs d'Elisées e l'Arco di Trionfo. L’Avenue des Champs- Élysées è la via dello shopping e della moda, lungo quasi 2 chilometri, diventa il fulcro cittadino a Capodanno e durante l’ultima tappa del Tour de France. Mentre l’Arco di Trionfo è all’incrocio di 12 viali, simbolo della Rivoluzione Francese, delle Guerre Napoleoniche e racchiude il corpo di un milite ignoto morto durante la Prima guerra mondiale ricordato con una fiamma perenne. Salendo all’interno dell’arco, si può accedere alla terrazza panoramica.



Torre Eiffel

La Torre Eiffel fu costruita da Gustave Eiffel in occasione dell’Esposizione universale del 1889 per celebrare il primo anniversario della Rivoluzione. Simbolo di Parigi e tra i monumenti più famosi al mondo. È alta 324 metri con tre livelli aperti al pubblico e lunghe file all’entrata. Bellissima di sera per le luci che la decorano e durante la festa nazionale del 14 luglio (presa della Bastiglia) quando viene incorniciata dai fuochi d'artificio. I posti migliori per ammirarla: Trocadero, i giardini di Champs de Mar e dalla Basilica del Sacro Cuore.



Quartiere Latino e Sorbonne

Il Quartiere Latino è vivace con localini, chioschi di crepes, ristorantini, gruppi di qualsiasi età che si ritrovano per ballare, studenti e insegnanti. Il nome deriva dal fatto che qui, un tempo, sorgevano le scuole in cui si insegnava il latino.

In questa zona si può visitare il Pantheon e la Sorbonne. Il Pantheon era dedicato alla patrona di Parigi e simbolo della monarchia, ma dopo la Rivoluzione fu laicizzato e divenne un edificio patriottico: qui infatti riposano Voltaire, Rousseau, Zola, Pierre e Marie Curie. Sotto il suo cupolone si può ammirare il pendolo di Foucault che dimostra la rotazione della Terra.

L’Università della Sorbonne è una delle più antiche università della Francia. Fondata nel 1257 come facoltà di teologia, dal 1885 ospita le facoltà d scienze e lettere. La piazza omonima è densa di locali frequentati da studenti in cui si può conoscere persone interessanti.



Montmartre e la Basilica del Sacro Cuore

Il quartiere di Montmartre si trova su una collina di 130 metri. Esso fu il luogo della Belle Epoque parigina con le sue sale e i suoi caffé dallo stile di vita bohémien che attrassero numerosi artisti e scrittori. Ampie scalinate, vie acciottolate, casette con imposte di legno definiscono un’atmosfera pittoresca irresistibile, specialmente dal tramonto. Sebbene sia molto turistica, riesce ancora a trasmettere forti emozioni a chi la visita.

Qui si trova anche un altro simbolo di Parigi: la Basilique du Sacré Cœur (basilica del Sacro Cuore) con la sua scalinata dove le persone si ritrovano per ammirare la città e bere una birra in compagnia. Furono necessari 40 anni di lavori e venne terminata nel 1919 grazie alle offerte dei cattolici parigini; se non si è troppo stanchi dalla camminata per raggiungerla, si può salire anche sulla cupola..



Pigalle e il Moulin Rouge

Situato ai piedi della collina Montmartre, c’è il quartiere di Pigalle con il Moulin Rouge. Esso aprí le sue porte per la prima volta nel 1889 ed ebbe un successo immediato. Divenne il più grande ritrovo notturno della capitale, adatto ai borghesi che volevano passare momenti di leggerezza con le ragazze, quanto ai pittori e scrittori che si lasciavano ispirare dall’ambiente esaltante del cabaret. La danza più famosa era la Quadrille creata nel 1850 dalla ballerina Céleste Mogador; questa fu adattata dal produttore inglese Morton che la portò sui palchi di Londra come French Cancan. Le ballerine facevano un grande ventaglio con le gambe in aria, sollevando la sottana e mostrando vestiti di intimo nero e giarrettiere che ammaliavano i clienti.

🍴 Vicino al Moulin Rouge si trova lo storico ristorante Bouillon, che rimane aperto fino a tarda notte ed è visitato da giovani e avventori della notte. Qui ci sono i piatti della tradizione parigina, gustosi e a prezzi davvero modici.


Altri luoghi particolari a Parigi
  • Muro dei ti amo, si trova ai piedi di Montmartre su Square Jehan Rictus, Place des Abbesses, di 10 metri per 4 di piastrelle con 311 “Ti Amo” in tutte le lingue e dialetti del mondo.

  • Cimitero del Père-Lachaise è un luogo molto suggestivo dove si trovano le tombe di grandissimi personaggi storici come Oscar Wilde, Edith Piaf, Jim Morrison, Chopin, Delacroix, Modigliani, Balzac, Molière, Marcel Proust.

  • Il Centre National d’Art et de Culture Georges Pompidou fu inaugurato nel 1977 ed è noto per la sua importante collezione di arte moderna (surrealismo, cubismo, pop art) e per l’architettura decisamente innovativa con tantissimi tubi colorati che decorano l’edificio. Ci sono anche due gallerie per le mostre temporanee, un ristorante con vista, cinema e spazi di intrattenimento.

  • Marais significa “palude” e lo era fino al 1612 secolo quando Enrico IV fece costruire place des Vosges – la più antica piazza di Parigi - trasformando il quartiere in una delle zone residenziali più eleganti e ricche della capitale. Qui vive ancora oggi l’antica comunità ebraica parigina e sono preservati intatti la maggior parte degli edifici dell’epoca prerivoluzionaria. Mentre su place des Vosges c’è l’hotel, oggi museo, dove visse Victor Hugo.

  • Le catacombe di Parigi del XVIII secolo sono tra le necropoli più grandi del mondo. Esistono 300km di tunnel, ma è possibile percorrerne soltanto due.



Escursioni vicine:

La Reggia di Versailles si trova a 30 minuti da Parigi ed è uno dei luoghi più sontuosi al mondo. Si può raggiungere con il treno RER oppure in auto o in bus dal centro città.

Qui il Re Sole vi trasferì la corte nel 1682 e vi rimase sino alla Rivoluzione Francese. La sala più celebre è la Galleria degli Specchi, utilizzata come luogo di passaggio e come luogo di cerimonie solo per i ricevimenti diplomatici o le nozze reali. Qui fu firmato nel 1919 il Trattato di Versailles che pose fine alla Prima Guerra Mondiale e, da allora, i Presidenti della Repubblica Francese ricevono gli ospiti ufficiali della Francia. Altro luogo incantevole è il parco gigantesco con fontane, statue, il Grand Canal dove furono messe anche delle gondole, il boschetto della sala da ballo, il Grand Trianon e il Petit Trianon. Link wikipedia

Come raggiungere: treno linea C (gialla) della RER da Gare d’Austerlitz – St.Michel -Notre Dame – Musee d’Orsay – Invalides – Pont de l’Alma – Champ de Mars Tour Eiffel e scendere a Versailles Rive Gauche. Economico, dura 40 minuti e i treni ci sono ogni 15-20 minuti. Poi dalla fermata ono circa 15 minuti a piedi.




Una delle attrazioni più amate e frequentate da grandi e piccini è Disneyland Paris. Si trova a 30km dalla capitale ed è uno dei più grandi parchi divertimento al mondo con attrazioni, ristoranti, negozi, concerti, spettacoli e hotel: una vera e propria città del divertimento. Le attrazioni principali sono suddivise in cinque grandi parchi tematici: Parco Walt Disney Studios, Discoveryland, Fantasyland, Frontierland e Adventureland. Con il FastPass si possono evitare le lunghe file; inoltre esistono offerte interessanti per i pacchetti “parco e hotel”.

Come raggiungere: con il treno diretto RER A dalle fermate Charles De Gaulle-Etoile, Auber, Chatelet-Les-Halles, Gare de Lyon e Nation fino alla stazione di Marne-la-Vallée/Chessy (poi pochi minuti a piedi) oppure con il Magic Shuttle dall'aeroporto di Parigi.




Suggerimenti utili:

  • ✈️ Aeroporti principali sono: Roissy Charles De Gaulle (CDG) e Orly (ORY). Mentre di solito le compagnie low-cost come Ryanair atterrano sull'aeroporto di Beauvais Tille (BVA) e ci vuole circa 1h30 in bus o treno per arrivare in centro.

  • 🚇 Mappa metro: link

  • 🛌 Per dormire in hotel con parcheggio per l'auto o la moto la zona è comoda la zona di Place d'Italie. Altrimenti tutte le altre zone centrali sono perfette. Per chi è curiosa di stare in un quartiere multietnico e molto local, consigliamo la zona della Gard du Nord e Gar du l'Est.

  • 🥐Cibo: ovviamente il pan au chocolat, tartare (che spesso è il macinato e non la tartare come la intendiamo di solito), omelette, crepes dolci e salate (la galette bretonne è bucherellata e buonissima), escargot (lumache), la quiche (torta salata), il foie gras (fegato di anatra o di oca), il boeuf bourguignon (stufato di carne).


Buon viaggio!

Comments


IMG_5118.jpeg

Hai bisogno di info e consigli?

Saremo felici di aiutarti 😉

bottom of page