top of page

Interrail tra Svizzera, Germania, Belgio e Olanda

Viaggio in treno nell'Europa del Nord: Basilea, Francoforte, Colonia, Utrecht, Rotterdam, Anversa, Bruxelles, Bruges, Berna.



Interrail: viaggiare in treno in libertà

L'Interrail è un biglietto ferroviario flessibile che permettere di viaggiare in Europa, usando treni, traghetti e altri trasporti convenzionati. Ci sono alcune regole tra cui entrare e uscire dal proprio Paese e il numero di giorni di viaggio; la cosa bella è che nel giorno di viaggio scelto si può prendere tutti i trasporti che si vuole. Si può cambiare rotta e piano in qualsiasi momento, ma è meglio organizzarsi le tappe per prenotare i treni ad alta velocità. Ottimi prezzi per chi è giovane e ha meno di 28 anni.

PS: incredibile ma vero, i treni tedeschi sono sempre in ritardo!

🚅 Interrail mappa paesi, costi e info su www.interrail.eu



Svizzera: Basilea

Capitale della cultura e della musica, Basilea fu importante nella storia fin dall'Impero Romano: era infatti la più antica colonia romana sul Reno e oggi c'è un importante sito archeologico a 20 km. Da visitare la piazza principale storica Marktplatz la Cattedrale gotica (Basler Münster) che ospita le spoglie di Erasmo da Rotterdam. Vicino la porta medievale Spalentor, da cui partivano le antiche mura della città, e il ponte Mittlere Brücke altro simbolo della città. A Basilea si può trovare la raclette e la fonduta di formaggio.



Germania: Francoforte sul Meno e Colonia

Francoforte è una città moderna, sempre in movimento, importante centro finanziario e sede della Banca Centrale Europea. La piazza principale si chiama Römerberg, circondata da caratteristici palazzi in legno costruiti tra il XV e il XVII secolo: tra questi il più bello è il municipio: Rathaus o Römer. Questa è la parte storica della città meglio conservata e poco altro è rimasto a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Di nota la Kaiserdom e la Paulskirche, dove nel 1848 si riunì il primo Parlamento della Germania unita. Infine c'è la casa ricostruita con il museo del famoso poeta e scrittore Goethe.

🎫 Ingresso alla casa di Goethe solo sul posto 10 euro.


Proseguendo a nord-ovest, arriviamo a Colonia. Il Duomo di Colonia è famoso in tutta la Germania per le sue vetrate, in particolare quella installata dall'artista Gerhard Richter nel 2007 e costituita da 11.500 tasselli di vetro di 72 colori che sembrano dei pixel. La città è bagnata dal fiume Reno e che si può ammirare dal ponte Hohenzollern e dalla terrazza panoramica KölnTriangle. Qui a Colonia è famoso il Carnevale, ma anche il periodo natalizio non è per niente male con i mercatini di natale e la quantità incredibile di petardi e fuochi d'artificio sul fiume a Capodanno.

🎫 Ingresso al Duomo gratuito, terrazza circa 5 euro.



Olanda: Utrecht e Rotterdam

Rotterdam è una bellissima città e al calar del sole acquista un fascino surreale. Tra i posti più belli: le case cubiche a forma di cubo rovesciato nella zona del vecchio porto chiamata Blaak; continuando lungo il porto vecchio si rimane colpiti dalle luci e le forme geometriche dei palazzi moderni che si amalgamano alle barche storiche ormeggiate. Infine il Markthal, mercato coperto dalla volta altissima e dipinto di giganteschi e colorati frutti e vegetali.

Utrecht sembra una piccola Amsterdam tra canali e biciclette. Da visitare il City Castel Oudaen, il Duomo e il suo giardino Pandhof,


🚲 AMSTERDAM e ALTRI LUOGHI DELL'OLANDA leggi articolo




Anversa

Anversa è la Capitale dei Diamanti e culla della pittura fiamminga con le opere di Rubens, Bruegel e Van Dyck. Prima cosa da visitare l'eclettica Antwerpen Centraal Station, tra le stazioni ferroviarie più belle e particolari del mondo. Vicino il Distretto dei Diamanti con 4 Borse e uno “showroom” di 2 kmq. Scendendo si cammina per la via dello shopping De Meir e si arriva alla piazza principale Grote Markt e la statua di Silvio Bravo in procinto di gettare la mano destra del gigante nel fiume (da questa leggenda viene il nome della città). Vicino la Cattedrale di Anversa e la torre patrimonio UNESCO con un carillon di 47 campane. Altra tappa importante è la Rubenshuis, casa dove visse Rubens fino alla sua con dieci capolavori del maestro ed opere di alcuni suoi allievi come Anthony Van Dyck.



Belgio: Bruxelles

La Capitale del Belgio è ricca di bellezze inaspettate. La Grande Place è patrimonio UNESCO e tra le piazze più belle d'Europa: attorniata da bellissimi palazzi di vari stili architettonici delle corporazioni, del Municipio e dell'Hotel de la Ville. Durante le feste natalizie e per il Bright Festival i palazzi si

illuminano di colori al tempo di musica. A nord della piazza si apre il quartiere medievale Ilot Sacré con vie di negozi e ristoranti: da provare assolutamente le gauffre (waffel) anche solo con il burro sono deliziosi, le moules (cozze), la birra belga (è forte) e le patatine fritte che proprio qui sono nate. Da visitare il quartiere delle sedi europee: Commissione europea, il Parlamento europeo, il Consiglio dei ministri e il Consiglio europeo. Il museo RMFAB fondato da Napoleone e quello del celebre pittore René Magritte. Il Palazzo Reale, invece, è aperto al pubblico durante i mesi estivi quando i reali di Belgio sono fuori. Infine fuori dal centro l''Atomium nel nel parco Heyse è il simbolo del progresso e della città: svetta fino a 10o me di altezza con sfere di 18 m di diametro, di cui alcune aperte al pubblico.

🍴 Gouffre, patatine fritte e moules

🍺 Delirium Café è un'icona della città, in legno con oltre 2000 birre da provare

🎫 Ingresso al Museo di Magritte 10 euro.




Bruges

La cittadina romantica per eccellenza con un fascino medioevale senza tempo e scorci da cartolina. Dichiarata patrimonio UNESCO per le sue splendide stradine di ciottolato, i canali, i piccoli ponti, le case in mattone, vecchi campanili.

I due nuclei principali sono il Burg, piazza principale dove sorgeva il castello, e il Grote Markt, dove si teneva il mercato. La Basilica del Santo Sangue di Bruges ospita da 8 secoli un frammento del tessuto utilizzato per asciugare il sangue di Cristo dopo la crocifissione. Il Begijnhof, patrimonio UNESCO, era il luogo delle beghine: donne sole e vedove spesso ricche che vivevano in clausura. Infine il Minnewater o Lago d’Amore, lago circondato da un magnifico parco e un suggestivo ponte.




Svizzera: Berna

La Capitale della Svizzera, ma non sembra assolutamente una capitale e già alle nove di sera nel centro storico tutto tace. Questa piccola cittadina però incanta e rimane sospesa nel tempo e nella tranquillità. Il centro storico è elegante con portici, palazzi antichi e tantissime rotaie del tram. Uno dei punti più bella è la Marktgasse e la Torre dell'Orologio, con il suo orologio astronomico che allo scoccare di ogni ora si anima con di orsi, giullari e altre figure meccaniche che danzano. La Cattedrale e la terrazza adiacente che ha una vista spettacolare sul fiume e sul quartiere più antico. A Berna si trova anche la Casa-museo di Albert Einstein dove visse per qualche anno con la moglie dal 1903. Infine non si può perdere il BarenPark, Parco degli orsi, gratuito e all'aria aperta, dove si posso vedere dei veri esemplari di orsi simbolo della città.

🛌 Landhaus, hotel vicino al Parco degli orsi davvero carino.




Buon Viaggio!




Comentários


IMG_5118.jpeg

Hai bisogno di info e consigli?

Saremo felici di aiutarti 😉

bottom of page