La Romagna: Passo del Muraglione, Valico Tre Faggi, Vulcano e Riviera Romagnola
Terra di motori, del buon cibo e del divertimento notturno, la Romagna e la Riviera Romagnola vi sorprenderanno per tutto quello che hanno da offrire. Mare, natura, arte, enogastronimia ed entroterra meraviglioso. Raggiungibile con qualsiasi mezzo, meglio se con la moto 😎
Passo del Muraglione e Valico Tre Faggi (Traccia Gpx)
Con sosta al vulcano più piccolo del mondo!
Un weekend in moto in Romagna deve per forza prevedere una gita fuori porta al Passo del Muraglione e al Valico Tre Faggi (in moto). Meta dei motociclisti più disparati, è da sempre ritrovo degli appassionati di curve strette immerse nel verde della Foresta Casentinese. Qui al Muraglione potete fare conoscenza di altri motociclisti al Bar Muraglione. Le strade che trovate nella mia traccia GPX sono appena state asfaltate per un divertimento assicurato!
Fame? Il ristorante Fiumicello è il luogo adatto per mangiare ottimi primi e spezzatino di cervo, cinghiale e asino!
Vulcano del Monte Busca-Località Tredozio
Premilcuore e la Cascata urlante
Nella traccia Gpx troverete il percorso fatto in giornata che parte dal casello di Riccione fino a Cesena Nord, tappa al Vulcano, Passo del Muraglione, Valico Tre Faggi, Premilcuore e Ristorante il Fiumicello. Consiglio vivamente questo percorso per ammirare le stupende vallate, le curve strette perfettamente asfaltate, i borghi e le cascate e tanto divertimento! Il tocco speciale lo da il Vulcano (FO) dove cento anni fa si è scoperta una riserva di gas sotto terra e per la sicurezza del luogo gli abitanti hanno dato fuoco allo sfiato, creando così un falò naturale sempre acceso!
Per finire, uno stop a Premilcuore e alla Cascata urlante se il caldo vi soffocherà (non c'è all'interno della traccia ma ci siamo già stati).
Traccia GPX (con Yamaha My Ride)
COSA VISITARE ANCORA IN ROMAGNA..
Riviera Romagnola
Riccione
La città di Riccione, chiamata anche Perla dell'Adriatico, è una delle mete principali della Riviera Romagnola. Qui potete camminare sul bellissimo e recente lungomare, pranzare in qualsiasi ristorante sulla spiaggia e ballare nelle sue numerose discoteche. La città offre anche il parco divertimenti Aquafan dove passare la giornata tra le piscine ed i scivoli.
La sera si trasforma in discoteca dove suonano i migliori Dj.
Mangiare: ristorante Altamarea, da Frenk sulla spiaggia, pizzeria Lowenbraun, Ombra
Aperitivi: zona 71 - 65 - 80 - 35 o qualsiasi chiringhito sul mare
Spiagge: zona 66 da Cesare o le spiagge zona Fontanelle (46-19) più economiche e con parcheggi gratuiti
Discoteche: Biblos, Villa delle Rose, e Peter Pan sono tra le migliori appena fuori la cittÃ
Rimini
Con il suo splendido Castello Malatestiano, la casa del Chirurgo dell'epoca romana, l'Arco d'Augusto e il Ponte di Tiberio, Rimini è la città perfetta per unire la storia al divertimento. La città negli ultimi due anni si è rifatta il look: ora ha un bellissimo lungomare, un raffinato centro storico assieme alle grandi spiagge attrezzate. Una chicca per chi ama Fellini, a Rimini si trovano vari omaggi in suo onore: il cinema Fulgor in stile liberty dal velluto rosso e le decorazioni interne dorate, Borgo San Giuliano con le casette dei pescatori decorate da dipinti e murales, il Grand Hotel luogo di sogno e magia e dove l'artista amava soggiornare nella suite 316.
Mangiare: ristorante da Chi Sburon, piadineria Nud e Crud, piadineria dalla Lela, ristorante Pane, Vino e Baghino, Osteria de Borg (la nostra preferita)
Aperitivi: le cantinette, una serie di localini in piazza nel centro storico, validissimo anche per la sera
Spiagge: ci sono attrezzate e non, le zone 44 e vicine fanno anche la musica la sera, da li verso il porto sono le più belle
Discoteche: Rock Island costruito sulle palafitte al porto, Coconuts e Altromondo
Cesenatico
Terza tappa marittima della nostra Riviera, Cesenatico è una carinissima città d'arte sul mare. Il suo famoso porto ospita storiche imbarcazioni in legno colorate e tutt'attorno un antico borgo di marinai e pescatori. E' anche la capitale italiana delle biciclette per cui la Bike Experience è assicurata!
Mangiare: ristorante il Trabucco, pizzeria il Giardinetto, Giorgio per carne, pesce e pizza
Aperitivi: qualsiasi bar sul lungomare o al porto, noi consigliamo Mapico lungo il canale
Spiagge: ci sono attrezzate e non, le zone vicino al porto sono più comode e carine
Discoteche: Energy, Molo 9 Cinque
Borghi della Romagna
Santarcangelo
Città natale di Tonino Guerra e Fabio de Luigi, questo borgo medievale dista solo 13 km da Rimini e vale assolutamente la pena di visitarlo. Un gioiello tutto nostro che non ha nulla da invidiare a nessun altro borgo italiano. Ogni periodo dell'anno è perfetto per una visita a Santarcangelo, dove si possono ammirare le Grotte tufacee del Colle Jovis, la Torre del Campanone, Porta Cervese, Piazza delle Monache, Chiesa Collegiata, Pieve di San Michele e Sferisterio che danno tutti un tocco magico alla città . A Santarcangelo ci sono tantissime sagre ed eventi in ogni stagione: Festa di San Martino, Calici di Vino, Teatro in piazza e molto altro.
Mangiare: si mangia benissimo! Le migliori cucine si trovano a La Sangiovesa, il Lavatoio (bellissimo e romantico con serate jazz), Da Oreste, Calicando, Lazaroun e Trattoria del Passatore, Pizzeria da asporto e al taglio La Rustica, Osteria il Campanone
Aperitivi: qualsiasi bar in centro, noi consigliamo Il Cortile di Camilla
Musei: Museo del Bottone, museo Onde Invisibili, grotte private visitabili(vicino l'osteria da oreste)
Locali: Il Cortile di Camilla, Ottavino, tutto quello che vi ispira perchè ci sono tantissimi localini in tutto il borgo
San Leo e Pennabilli
Frequentato da Dante Alighieri e San Francesco e dal famoso alchimista Conte Cagliostro (che qui fu imprigionato e mori), il borgo San Leo racchiude una fortezza medievale poi trasformata in carcere, il Duomo, la Pieve, la Torre Civica e la chiesa della Madonna di Loreto. Questo forte domina la Valmarecchia ed è una meta turistica molto ambita; qui si tiene in estate anche il festival dell'Alchimia.
Per raggiungere San Leo è possibile tagliare per San Marino, la più antica Repubblica del mondo, e ammira un entroterra ricco di verde e svariati borghi tra cui Petrella Guidi con la terrazza panoramica e l'omaggio a Fellini e Pennabilli borgo famoso per Tonino Guerra, il Festival degli Artisti in piazza (con tanti acrobati e musica fino al mattino) e l'altare tibetano con la campana di Lhasa inauguarta dal Dalai Lama.
Mangiare: Agriturismo La Cegna, Taverna delle Guardie, La Corte di Berengario II
Aperitivi: bar Alchimia
Musei: Palazzo Mediceo, Museo d'Arte Sacra
Il Maioletto per il trekking
Alla Romagna appartengono tantissimi castelli, fortezza e rocche, la maggior parte restaurate e visitabili. Altre purtroppo no, esempio lo è quello del Maioletto, un'antica rocca ormai rudere ma altrettanto affascinante per la sua posizione con vista sull'intero territorio circostante. Il perchè non sia arrivato intatto ai giorni nostri è un mistero, anche se una leggenda racconta di un misterioso ballo angelico, dove la popolazione era intenta a ballare nuda sotto la pioggia per tre giorni di seguito. Essendo all'epoca un ballo trasgressivo, un angelo ammonì le persone e scagliò un fulmine sulla rocca che distrusse la stessa e le abitazioni circostanti. Leggende a parte, la storia narra di un fulmine che nel 1644 fece saltare la polveriera che distrusse gran parte della rocca.
Per raggiungerlo bisogna avere un pò di fiato e per farlo ci sono due percorsi disponibili, il più facile è quello che parte dalla chiesa di Maioletto, dove ad un certo punto ci si può aiutare con una corda per salire il pezzo più impervio. Oppure si può fare il sentiero lungo dal lato della Carpegna e fiancheggiare i calanchi. Tutt'intorno regna la natura e arrivati alla rocca si può vedere dall'alto il panorama e la parte di montagna franata a causa di un terremoto che ha distrutto le abitazioni locali in epoca antica (circa nel 1700).
Entroterra in generale
Potremmo scrivere all'infinito sui borghi da visitare in Romagna, un entroterra ricco di storia e di segreti. Che siate in macchina o in moto potete visitare anche altri piccoli borghi quali Coriano con il Museo di Marco Simoncelli, Mondaino e il Palio del Daino a ferragosto, Montebello e il Castello di Azzurrina dove si posso ancora udire le risate della bambina scomparsa, Montefiore per la rocca e la sagra delle castagne in autunno, Montegridolfo riportato allo splendore grazie alla stilita Alberta Ferretti e con un bel Museo della Guerra (qui passava la linea gotica). Mentre piu a nord Brisighella e Longiano, dove assaporare la cucina tipica come le piadine morbide e alte, divertirsi tra le dolci curve e scoprire la storia e l'arte che questi posti vogliono raccontare!
Vicino alla Romagna
Parco San Bartolo e Tavullia
Attaccato al confine con la Romagna ci sono due posti che non possiamo non nominare.
Il primo è il meraviglioso Parco del San Bartolo: paradiso per bici e motociclette. Da Gabicce Monte si può ammirare un panorama sulla riviera fino a Cesenatico sensazionale; qui ci sono ottimi ristoranti con vista e un piccolo borghetto in cui fare due passi. Continuando tra le curve ci sono i paesini di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara, da quest'ultima si può scendere con una bella camminata fino alla spiaggia incontaminata e con l'acqua bella.
Infine vicino il borgo di Tavullia con la casa di Valentino Rossi, il ranch e la V46.
🥂 Cosa mangiare in Romagna:
- Cappelletti in brodo (in inverno)
- Passatelli in brodo (in inverno) o asciutti di pesce in estate
- Tagliatelle (ragù o altro)
- Ravioli (mille gusti)
- Lasagne (in inverno)
- Piadina romagnola con mille gusti (tutto l'anno per fortuna)
- Porchetta (la nostra preferita con pane o piadina)
- Grigliata di pesce che da noi si fa con il pane
Itinerario in mappa:
Buon viaggio!
Commenti